Collab

Il Piano della Notte è un ecosistema in movimento che vive grazie al dialogo con realtà diverse della città: collettivi, istituzioni, spazi culturali, club, festival. Collaborare per noi significa co-progettare, attraversare linguaggi, dare forma a esperienze condivise che parlano a pubblici molteplici. Di seguito raccontiamo alcune delle collaborazioni più significative attivate finora.

Bologna di Notte &
Claire Fontaine

Un intervento artistico che ha illuminato simbolicamente uno dei luoghi chiave della notte bolognese: Piazza Verdi. Il 31 gennaio la facciata del Teatro Comunale si è accesa con l’opera “Siamo con voi nella notte” del collettivo artistico Claire Fontaine: una scritta luminosa installata sul parapetto del teatro Comunale, visibile da Piazza Verdi, che ha evocato gesti di solidarietà politica e cura collettiva, trasformando lo spazio urbano in un messaggio vivente. L’opera, già esposta in sedi prestigiose come la Biennale Arte e il Museo del Novecento, ha reinterpretato il contesto notturno della cittadella universitaria, tra attività culturali e servizi di prossimità attivi nel quadro di Nottambula.

Lacrima x
Piano della Notte
Tre notti al DumBO

Tra marzo e maggio 2025, per tre serate gli street host di Nottambula con il servizio di promozione e accompagnamento, sono approdate a DumBO, polo nevralgico della scena notturna bolognese, nel corso delle serate organizzate dal collettivo Lacrima.

Vuoi collaborare con il Piano della Notte?

Se rappresenti uno spazio, collettivo, ente o festival e vuoi costruire una progettualità condivisa sul tema della notte, scrivici apianodellanotte@comune.bologna.it