Halloween in Montagnola: arte, musica e culture dal mondo per una notte da brivido

La notte più spaventosa dell’anno arriva nel cuore di Bologna e trasforma il Parco della Montagnola e gli spazio della velostazione (Ex- Dynamo, via Indipendenza 71) in un caleidoscopio di suoni, colori e suggestioni dal mondo. Il 31 ottobre, Halloween in Montagnola unisce arte, cultura e divertimento per tutte le età, con un ricco programma diffuso – dal pomeriggio a sera- tra Frida, Montagnola Republic, Filla ed Ex.Dynamo.

Le e gli street host di Nottambula saranno attivi nel Parco con i diversi servizi: presidio serale, servizio di accompagnamento e raccolta vetro. Gli operatori e le operatrici di Nottambula, con competenze in mediazione culturale e sociale, sono attivi dal giovedì al sabato, dalle 22 alle 3 e presidiano luoghi chiave come la zona universitaria e il Parco della Montagnola. La loro presenza è visibile, riconoscibile e rassicurante: indossano felpe, maglie o pettorine con il logo NOTTAMBULA e rappresentano un punto di riferimento accessibile per tutte e tutti coloro che vivono la città quando il sole tramonta.

In occasione di Halloween viene inaugurato anche un nuovo spazio di presidio e divulgazione delle attività di Nottambula, presso la sede di Ex-Dynamo in via Indipendenza.

MONTAGNOLA REPUBLIC – La festa di Halloween per tuttɜ

Dalle 16:30 alle 19:30 il parco si anima con attività stregate per bambinɜ:

  • Mörbidø – un’halloweenata morbida tra orridi impasti e scherzetti
  • Truccabimbɜ a tema
  • Angolo dei libri paurosi con la Libreria Sette Volpi
  • Storie spaventose e letture di paura con Vanessa Morrone

Dalle 19.00 alle 23.30 la serata entra nel vivo con la Link Academy e i dj set di Davide Cinardo, L.A. Soundsystem, Guenda O’C, Cixxx J e Stewart (Migma).

FRIDA – Arte e tradizione messicana

Alle 17.00 Frida inaugura la mostra “Echa a Volar a Tus Muertos”, realizzata in collaborazione con SOMAAP (Sociedad Mexicana de Autores y Artistas Plásticos), Son Alebrijes e Carlos La Bandera, ala presenza della Presidenta della SOMAAP, Elizabeth Ambriz.
Alle 18.00 il Professore dell’Alma Mater Studiorum Giovanni Gentile G. Marchetti racconterà le radici storiche e simboliche della celebre festa dei morti messicana durante la conferenza “Tradizione del Dia de Muertos tra Codici e Papalotes”.
Chiude la sezione messicana alle 19.00 il concerto di Rolando Arturo Fuentes Ruvalcaba, tra boleros, baladas e mariachi 100% autentico.
 
FILLA – Il suono cosmico di Jimi Tenor

Alle 22.00 sul palco di Filla arriva Jimi Tenor, compositore e musicista finlandese di fama internazionale, pioniere della fusione tra jazz, elettronica e afrobeat. Dopo di lui, si continua a ballare con il dj set di Peedoo (electro funk).

EX.DYNAMO – Noche Picotera

(via Indipendenza 71z o passando dalla Scalinata del Pincio)

Dalle 21.00 Atlantico e Ex.Dynamo portano a Bologna l’energia della Colombia con la Noche Picotera: una serata dedicata alla cultura picó, tra documentario, dj set e suoni afro-caraibici.
Si parte con la proiezione del film “PICÓ: Un parlante de Africa en America”, seguito dai set di Stivako, Edna Martinez e Arn4l2, suonati dal sound system artigianale La Saramuya, costruito a Barranquilla.

Un viaggio sonoro che unisce tradizione e contemporaneità, per un Halloween da vivere fino a notte fonda tra maschere, musica e magia.

SCARICA IL PROGRAMMA